Route d’Occitanie 2025, Davide Piganzoli 1° sul Tourmalet e 2° all’arrivo: “Mi sentivo bene e ho provato ad andar via da solo, ma sulla salita finale ho iniziato ad avere i crampi”
Davide Piganzoli grande protagonista nella terza frazione della Route d’Occitanie 2025. Il valtellinese della Polti VisitMalta si è messo in evidenza nella tappa regina della corsa transalpina dopo aver attaccato a poco più di 35 chilometri dalla conclusione, scollinando per primo sul mitico Col du Tourmalet e guadagnando una ventina di secondi di vantaggio sui primi inseguitori nel corso della successiva discesa. Il 22enne ha poi provato a resistere lungo la salita conclusiva verso Luz-Ardiden, ma è stato raggiunto da Steff Cras (TotalEnergeis) e Nicolas Prodhomme (Decathlon AG2R La Mondiale) e staccato da quest’ultimo, trovando comunque la forza di distanziare il belga nel finale per andare a prendersi il secondo posto di giornata e nella classifica generale, oltre che la maglia di miglior giovane e quella dei GPM.
“Mi sentivo bene e ho provato ad andar via da solo – ha spiegato Piganzoli a DirectVelo – Sono riuscito ad avvantaggiarmi, ma quando mi sono trovato sulle prime rampe della salita finale ho iniziato ad avere i crampi. È stata una tappa molto dura, con lunghe salite e molto caldo, che ha reso le cose ancora più complicate. Bisognava davvero gestire il caldo e lo sforzo”.
“Quando [Prodhomme] mi ha superato, andava molto più veloce di me – ha proseguito il 22enne – Ho capito subito che era meglio non spingere e impostare il mio ritmo. Non ho rimpianti perché abbiamo visto che è stato in grado di mantenere quel ritmo fino alla fine, era davvero il più forte“. Alla vigilia della tappa finale, il valtellinese ha un distacco di 2’07” dal leader Prodhomme: “Ieri sono andato bene, nonostante tutto, e sono in una buona posizione. Vedremo cosa si potrà o non si potrà fare“.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











